image-404

EcoProspettive

 

Associazione di Promozione Sociale

INFO

contact

about us

ecologowhite

EcoProspettive a.p.s.

Copyright 2015@ ecoprospettive.com

All right reserved

Life Panel LAB

Via G. Marconi 1

Conselve (PD)


info@ecoprospettive.com


+39 338 7204464


facebook
instagram

I benefici dei tetti verdi | Parte 2

2021-11-13 18:31

Dott. Alvise Anchel Arribas

Garden design, Ambiente, Tecnologie verdi, Gestione dell'acqua, Lotta agli inquinanti,

I benefici dei tetti verdi | Parte 2

I tetti verdi sono in grado di abbassare il livello medio delle polveri nocive in sospensione nell’atmosfera, grazie a due fattori. Il primo è indiretto ed è...

 

 

 

Quali sono i benefici pubblici dell'adozione dei tetti verdi in città?

 

 

 

I tetti verdi sono in grado di abbassare il livello medio delle polveri nocive in sospensione nell’atmosfera, grazie a due fattori. Il primo è indiretto ed è dovuto alla riduzione delle correnti ascensionali che mettono in movimento le particelle di polvere, grazie al minor riscaldamento delle superfici. Il secondo è diretto ed è condizionato dal tipo di vegetazione e dalla sua dislocazione. Le piante, infatti, riescono a trattenere e filtrare le polveri grazie alla conformazione delle foglie (lamina rugosa o presenza di peli), e alla presenza sulla superficie delle foglie di un sottile strato di aria satura di umidità, dove il pulviscolo, entrando in contatto di inumidisce e viene trattenuto, successivamente dilavato dalle precipitazioni. Un altro apporto positivo da parte della vegetazione è la diretta produzione di ossigeno in ambiente urbano derivante dal processo fotosintetico, che se pur di piccola entità vale come utile contributo al miglioramento dell'aria in ambiente urbano.

137f9b371ff197942fd9199a9ab82090-1636828213.jpg

Nei centri abitati di una certa importanza, dove la pratica della cementificazioni ha reso la maggior parte delle superfici impermeabili all'evaporazione e ha lasciato poche zone a verde dove la vegetazione sia in grado traspirare, nei periodi caldi si registrano temperature anche di 5°C superiori alle circostanti zone rurali e naturali. Questo effetto è detto isola di calore, e deriva dal blocco locale del ciclo dell'acqua e dall'elevato calore specifico che il cemento è in grado di accumulare. Un litro di acqua che evapora potenzialmente abbassa di un grado centigrado la temperatura di 2.260 kg d’aria. Allo stesso tempo le coperture a verde possono contribuire alla riduzione del carico della rete fognaria. Infatti, mentre in un terreno naturale l’acqua meteorica verrebbe in buona parte assorbita dal suolo, andando ad alimentare così la falda, nei terreni impermeabilizzati l’acqua viene per la maggior parte convogliata nelle fognature e nelle reti di drenaggio, per poi arrivare nei corsi d’acqua, velocizzandone così il deflusso verso i mari e riducendo l’alimentazione delle falde. Negli ultimi anni si registrano sempre più frequentemente straripamenti di fiumi e corsi d’acqua nonché allagamenti dovuti allo straripamento delle reti fognarie non sufficientemente dimensionate ai centri urbani in espansione. Un tetto verde, essendo una superficie permeabile, trattiene le acque meteoriche nelle piante e nel substrato e le rilascia gradualmente per percolazione e nell’atmosfera mediante processi di evaporazione e traspirazione disperdendo anche parte del calore. Il substrato colturale, secondo recenti studi, è in grado di trattenere il 95% del piombo, del rame e del cadmio che cadono sul tetto insieme alle acque meteoriche e lo stesso dicasi per il 19% dello zinco.

I tetti verdi, sia in piccola che in grande scala, formano un importante possibilità di costituzione di un habitat per i volatili che nidificano al suolo e per gli insetti oltre che per le specie vegetali spontanee del luogo. Se la scelta varietale viene lasciata al caso, attraverso il semplice allestimento del tetto verde senza ne posa ne semina di piante, l'ecosistema che si costituirà spontaneamente rispecchierà quello circostante ad evoluzione naturale, inserendosi così perfettamente come luogo di rifugio e di sviluppo per diverse specie. Organizzando una mini-orografia con substrato da 3 cm fino a 20cm si potrà ampliare la varietà di piante che si potranno auto seminare e di conseguenza si amplieranno anche le varietà di fauna che vi potranno trovare rifugio. Si il tetto verde viene progettato su questo indirizzo la sua realizzazione risulterà di gran lunga la più economica evitando il costo di tutto lo strato vegetale. Si è potuto constatare ormai da molto tempo come la presenza della natura e del paesaggio verde siano uno dei punti fondamentali da esplorare per il miglioramento della qualità della vita nelle grandi metropoli.


facebook
pinterest
instagram

Rimani sempre aggiornato 

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere quando ci sono novità, non ti invieremo alcun tipo di pubblicità,

LE GREEN NEWS IN EVIDENZA