In evidenzaIniziative, Concorsi, LavoroPaesaggio

PhotoContest “PAESAGGIO ITALIANO” 2018

EcoProspettive ha il piacere di presentare la terza edizione della Campagna di Tutela e Cultura del Paesaggio Italiano

Con il successo dell’iniziativa lanciata nel 2016 e il grande aumento di adesioni e pubblico dell’edizione 2017, abbiamo avuto modo di devolvere parte dei proventi ricavati dalle vendite dei calendari in beneficenza: nello specifico sono stati destinati alle opere di ricostruzione di Castelluccio di Norcia, località dall’ incredibile patrimonio paesaggistico e culturale, fortemente provata dal terremoto di due anni fa.

Siamo quindi orgogliosi di lanciare la nuova edizione di questa iniziativa, con il PhotoContest “PAESAGGIO ITALIANO 2018“. Partecipa e contribuisci anche tu a far conoscere la bellezza dei paesaggi del nostro territorio nazionale: potrebbe essere proprio il tuo scatto a rappresentare il Bel Paese!

Regolamento PhotoContest “PAESAGGIO ITALIANO 2018”

1. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

  • La partecipazione è aperta a tutti e gratuita;
  • Ogni partecipante potrà inviare soltanto una (1) foto a sua scelta;
  • La foto dovrà essere inviata tramite MESSAGGIO alla Pagina Facebook di EcoProspettive come file allegato. Il partecipante dovrà specificare nel messaggio luogo dello scatto e nome dell’autore. Non saranno prese in considerazione foto pervenute con modalità differenti o messaggi contenenti più foto in cui non è specificato quale immagine si intende candidare al Contest;
  • La foto dovrà essere pertinente al tema: l’immagine potrà rappresentare qualsiasi luogo presente sul territorio nazionale, a condizione che lo scatto sia focalizzato sul paesaggioNON SIANO PRESENTI ALTRI SOGGETTI o PERSONE nella foto stessa;
  • L’ immagine, da inviare in formato .JPEG o .PNG, dovrà essere di qualità e dimensioni adeguate per una corretta visualizzazione e presentare una risoluzione sufficiente per la stampa. Non occorre essere fotografi professionisti, ma si prega di inviare foto oggettivamente meritevoli: ad esempio, foto mosse, sfocate o sgranate NON saranno accettate;
  • La foto dovrà essere di proprietà dello stesso autore. E’ vietato partecipare con foto prese dal web, libri o riviste e/o appartenenti a terzi.
  • Le foto saranno pubblicate nella sezione “PhotoContest PAESAGGIO ITALIANO nell’Album dedicato al Contest sulla Pagina Facebook di EcoProspettive.
  • Con l’invio della foto, l’autore fornisce il consenso alla pubblicazione della foto sulla piattaforma di Facebook. Partecipando, l’autore inoltre accetta implicitamente il trattamento dei dati personali (nome e cognome) che saranno gestiti nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy;
  • Lo Staff si riserva il diritto di non ammettere al Contest le foto che non rispettano i requisiti precedentemente descritti, dandone comunicazione agli autori.

2. MODALITÀ DI VOTO

  • Sarà possibile votare con un like (o altra reaction) le foto presenti nell’Album della pagina Facebook di EcoProspettive.
  • E’ consentito condividere le foto, taggare se stessi, i propri amici e invitare i propri contatti ad esprimere un voto sulla foto desiderata;
  • Ai fini della premiazione, saranno ritenuti validi solo i voti pervenuti sulle foto presenti nell’album Facebook della pagina di EcoProspettive. NON saranno invece conteggiati i like ricevuti sulle condivisioni personali e/o di altre pagine o gruppi, così come i like pervenuti successivamente alla chiusura delle votazioni. Allo stesso modo NON contribuiranno al voto eventuali commenti e condivisioni ricevuti in ciascuna foto;
  • In caso di comportamenti scorretti (ad es. utilizzo di account falsi, bot o altro), lo Staff si riserva il diritto di escludere la foto e il rispettivo autore dal Contest.

3. DATE E SCADENZE

Il periodo per l’invio delle foto secondo le modalità precedentemente citate va dal 3 Novembre 2018 alle 23.59 del 25 Novembre 2018.
Le votazioni saranno aperte per tutta la durata del contest, a partire dal 3 Novembre 2018 e fino alle 23.59 del 30 Novembre 2018.

4. MODALITÀ DI PREMIAZIONE

Il 1 Dicembre 2018, le 12 foto più votate dal pubblico saranno annunciate sul sito di EcoProspettive e premiate con l’inserimento nel Calendario 2019 per la Campagna di Tutela e Cultura del Paesaggio Italiano.
Inoltre, una 13esima foto, selezionata ad insindacabile giudizio dello Staff di EcoProspettive, diventerà l’immagine di copertina del Calendario 2019.
Come per le precedenti edizioni, il ricavato della vendita dei calendari sarà destinato a sostegno della Campagna per la Tutela e Cultura del Paesaggio Italiano e ad un’associazione no-profit. Inizialmente avevamo scelto di devolverli ad un ente a difesa della natura ma, in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito il Nord Est d’Italia negli ultimi giorni di Ottobre, riteniamo doveroso contribuire a sostenere le zone messe in ginocchio dalle avversità: le montagne del Bellunese, l’Altopiano di Asiago e le Dolomiti, già patrimonio UNESCO, hanno purtroppo subito danni incalcolabili, come la perdita di migliaia di ettari di bosco e altre bellezze naturali, ma anche la distruzione di strade, abitazioni attività ed infrastrutture. Pertanto, i proventi delle vendite del Calendario 2019 saranno devoluti alla raccolta fondi istituita dalla Regione Veneto (maggiori informazioni a questo link), destinata all’aiuto delle popolazioni colpite. Speriamo, con questo gesto, di poter contribuire nel nostro piccolo a salvaguardare uno dei paesaggi più belli d’Italia.

5. DIRITTO D’AUTORE

Gli autori delle foto conservano tutti i diritti sulle immagini inviate. Partecipando al Contest, gli autori concedono il diritto a EcoProspettive di utilizzare gratuitamente le immagini all’interno del portale EcoProspettive.com e sui canali Social ad esso collegati, citando sempre l’autore degli scatti.

Scegliendo di partecipare al Contest, si dimostra la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

A BREVE SARA’ DISPONIBILE IL MODULO PER PRENOTARE LA PROPRIA COPIA DEL CALENDARIO 2019, DISPONIBILE IN NUMERO LIMITATO FINO AD ESAURIMENTO SCORTE.

Per maggiori informazioni, contattaci.

L’immagine utilizzata per la promozione del Contest è la foto scelta come copertina del calendario dello scorso anno, di Simone Lazzara.

Previous post

4 regole per migliorare l'efficienza energetica di una casa datata

Next post

Lampade per la coltivazione delle piante: quale scegliere?

EcoProspettive

EcoProspettive