AmbienteIniziative, Concorsi, Lavoro

Partecipa al questionario “Alluvioni e misure di mitigazione del rischio: uno studio in corso”

Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più tangibili anche nella nostra quotidianità, primi fra tutti l’aumento di fenomeni piovosi intensi e alluvioni localizzate sempre più frequenti (tra gli ultimi eventi si ricordano quelli che hanno colpito il nord Italia a fine agosto).

Per limitare i danni è possibile adottare sistemi di riduzione del rischio di diverso tipo. Alcuni, più tradizionali, tipicamente sono in cemento e hanno dimensioni considerevoli. Altri, di più recente introduzione, utilizzano invece sistemi di ritenzione naturale delle acque e possono essere inseriti anche su piccola scala. Per valutare la situazione attuale e favorire la diffusione di sistemi di mitigazione del rischio alluvionale, il gruppo di ricerca del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università di Padova sta conducendo un’indagine per raccogliere informazioni sulle tematiche del rischio alluvionale e le misure che é possibile adottare per ridurre tale rischio.

Per raccogliere queste informazioni è stato realizzato un questionario online totalmente anonimo e con sola finalità di ricerca scientifica che può essere compilato da chiunque. Non sono necessarie conoscenze specifiche e non ci sono risposte giuste o sbagliate alle domande.

Il questionario é compilabile da chiunque sia residente in Veneto. Per la compilazione sono necessari circa 10 minuti e i dati raccolti saranno trattati secondo la normativa sulla privacy in vigore.

Per partecipare alla ricerca compilando il questionario online, clicca qui

Si ringrazia in anticipo chi vorrà collaborare a questa ricerca!

 

Previous post

Verde verticale VS verde orizzontale: confronti e distinzioni

Next post

Inquinamento e composti organici volatili: cosa c’è nell’aria?

Giacomo Bernello

Giacomo Bernello