Ambiente

Impianti fotovoltaici in Italia, ecco come sono distribuiti nelle varie regioni

Sono 860 mila gli impianti fotovoltaici ad oggi presenti su tutto il territorio italiano. Sebbene non si tratti di una cifra da capogiro, è comunque un ottimo punto di partenza per un Paese come il nostro che ha iniziato ad approcciarsi a questo tipo di energia rinnovabile solo da pochi anni.

Nonostante un iniziale ritardo, l’Italia è riuscita a recuperare il divario. A testimonianza di ciò, la notizia che alcuni tra i migliori e più innovativi pannelli solari installati in Europa sono made in Italy.

Prendendo in analisi i dati su base regionale, il fiore all’occhiello dell’Italia sono Lombardia, con il più alto numero di impianti, e la Puglia, con il primato per quel che concerne la potenza installata. Ma il solare fotovoltaico è presente anche in Lazio, dove si trovano gli impianti più grandi di tutta Italia, la Sicilia, ma anche Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. Le Marche, invece, sono la regione con il numero maggiore di impianti pro-capite.

Tutti questi dati permettono di capire come anche nel nostro Paese si stia cercando di incentivare questa fonte di energia rinnovabile che, in un futuro non troppo lontano, potrebbe del tutto rimpiazzare quelle che vengono utilizzate in questo preciso momento storico che come è noto, prima o poi termineranno.

Risultati immagini per solar panels

Come incentivare la diffusione del fotovoltaico?

Sempre più gestori di energia elettrica si stanno interessando all’argomento, proponendo delle soluzioni incentrate proprio sul fotovoltaico. Come E.ON che propone un impianto fotovoltaico 3 KW, una delle migliori proposte attualmente presenti sul mercato. Si tratta di un impianto pensato per le abitazioni private, messo a punto con più moduli fotovoltaici, con l’obiettivo di andare a produrre energia elettrica. 

Uno dei vantaggi più apprezzati offerti da E.ON è il servizio chiavi in mano, che permette all’utente finale di delegare il progetto nelle mani del gestore, anche gli aspetti burocratici che spesso rischiano di mettere in difficoltà.

Chi decide di installare un impianto fotovoltaico andrà a migliorare le performance energetiche della propria abitazione, in piena sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente. Sono questi i progetti e i servizi di valore, che permettono la diffusione del fotovoltaico su tutto il territorio nazionale. 

Previous post

Perché prevedere e prepararsi ad un’alluvione è così difficile

Next post

Eco&20 | Ossigeno per i cervelli

EcoProspettive

EcoProspettive