image-404

EcoProspettive

 

Associazione di Promozione Sociale

INFO

contact

about us

ecologowhite

EcoProspettive a.p.s.

Copyright 2015@ ecoprospettive.com

All right reserved

Life Panel LAB

Via G. Marconi 1

Conselve (PD)


info@ecoprospettive.com


+39 338 7204464


facebook
instagram

Cos'è un tetto verde spiegato bene

2023-09-25 16:49

Team EcoProspettive

Garden design, Paesaggio, Ambiente, Tecnologie verdi,

Un tetto verde, noto anche come copertura vegetale o giardino pensile, è una superficie, orizzontale o leggermente inclinata, che viene coperta con uno strato d

 

 

 

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.

 

 

 

Un tetto verde, noto anche come copertura vegetale o giardino pensile, è una superficie, orizzontale o leggermente inclinata, di un edificio che viene coperta con uno strato di vegetazione, come piante, sedum, arbusti e anche alberi, coltivati sopra uno strato impermeabile. Questa pratica di architettura sostenibile è in crescita ed è stata adottata in tutto il mondo per i molteplici benefici che offre. In questo articolo, esploreremo cos'è un tetto verde e i numerosi vantaggi associati alla sua implementazione.

 

Cos'è un Tetto Verde?

Un tetto verde è una trasformazione creativa dello spazio sopra la struttura di un edificio. Invece di avere un tradizionale tetto di copertura impermeabile, un tetto verde prevede la creazione di un substrato, contenente materiali leggeri come argilla espansa o lapillo, su cui possono crescere le piante. Queste piante devono essere selezionate in base al clima locale e alle condizioni ambientali che dovranno affrontare una volta posizionate sul tetto. I tetti verdi possono variare da piccole terrazze verdi su edifici residenziali a ampie estensioni su edifici commerciali e industriali.

I Benefici dei Tetti Verdi

Uno dei principali benefici tecnologici derivanti dalla creazione di un tetto verde o di un giardino pensile è il miglioramento dell'isolamento termico: I tetti verdi forniscono un efficace isolamento termico sia durante l'estate che durante l'inverno. Le piante e il terreno agiscono come barriera naturale per il calore, riducendo la necessità di raffreddamento in estate e di riscaldamento in inverno. Questo si traduce in risparmi energetici significativi e in minori emissioni di gas serra, dando modo all'edificio di essere più sostenibile sia dal punto di vista economico sia ambientale.

In sintesi

I tetti verdi rappresentano una soluzione sostenibile e innovativa per migliorare la qualità dell'ambiente urbano. Oltre a ridurre l'impatto ambientale, offrono numerosi vantaggi per i residenti, i proprietari di edifici e la comunità nel suo complesso. La loro crescente popolarità testimonia l'importanza dell'integrazione della natura nelle nostre città e nella nostra vita quotidiana per costruire un futuro più verde e sostenibile.


facebook
pinterest
instagram

Rimani sempre aggiornato 

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere quando ci sono novità, non ti invieremo alcun tipo di pubblicità,

LE GREEN NEWS IN EVIDENZA