Iniziative, Concorsi, LavoroPaesaggio

REBUS®- Aperte le iscrizioni all’edizione 2017 del Laboratorio di Rigenerazione Urbana

Segnaliamo un’ interessante iniziativa rivolta ai professionisti che operano nei diversi contesti della riqualificazione urbana: si tratta di REBUS® (acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces) un percorso formativo ideato nel 2015 dalla Regione Emilia-Romagna – Servizio pianificazione territoriale ed urbanistica, dei trasporti e del paesaggio – nell’ ambito del progetto europeo REPUBLIC-MED.

Quella in corso è la terza edizione di REBUS ® , già sperimentata nella primavera e nell’autunno 2015 nelle città di Parma, Modena e Rimini. L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 22 settembre al 27 ottobre 2017, propone come casi di studio tre quartieri da riqualificare nelle città di Ferrara, Ravenna e San Lazzaro di Savena (Bologna).

REBUS ® è strutturato come un vero e proprio gioco di ruolo in cui squadre e città concorrono a fondi pubblici per attuare misure per la resilienza urbana e contrastare i cambiamenti climatici.

I partecipanti, divisi in equipe interdisciplinari composte da tecnici della pubblica amministrazione e liberi professionisti (Architetti, Agronomi, Paesaggisti, Urbanisti, Ingegneri), elaboreranno strategie di rigenerazione dei quartieri e interventi per migliorare globalmente la qualità degli spazi pubblici in oggetto, al fine di renderli più confortevoli, attraenti e vivibili.

Le squadre dovranno individuare proposte per la mitigazione dell’isola di calore e la gestione sostenibile delle acque pluviali, attraverso soluzioni basate sull’uso degli alberi e del verde urbano, la progettazione degli spazi aperti, la permeabilità dei suoli, la demolizione e sostituzione dei tessuti più densi, l’uso di materiali minerali e vegetali adatti al clima e la collaborazione tra Istituzioni e Cittadini per avviare i processi di rigenerazione della città.

Il corso è gratuito, previa iscrizione e selezione. Sono aperte le iscrizioni: la scadenza è fissata alle 23.59 del 23 luglio 2017. 

REBUS® è sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Politecnico di Milano – DAStU  e del CNR Ibimet di Bologna.

REBUS® è in corso di accreditamento presso gli Ordini professionali degli Architetti (almeno 15CFP), degli Ingegneri e degli Agronomi di Bologna, Ferrara, Ravenna. Il corso ha inoltre l’adesione di AIAPP Emilia-Romagna/Triveneto.

Per ulteriori informazioni:

Mail: rebus@regione.emilia-romagna.it
Sito web: 
bit.ly/ISCRIZIONI-REBUS
Social media: 
www.facebook.com/LabREBUS

Commenti

commenti

Previous post

Verde urbano: una risorsa maltrattata

Next post

I vantaggi di una città giardino

EcoProspettive

EcoProspettive