Iniziative, Concorsi, LavoroVerde Tecnologico

Il sito web per un’azienda del verde conviene?

Internet come strumento per il verde

La presenza di un’azienda sul web, attraverso un sito web aziendale e i profili social, ormai, sta diventando di vitale importanza per lo sviluppo di una realtà commerciale moderna. C’è da dire però che quando si guarda alle aziende italiane che si occupano di verde e di agricoltura si nota una grave carenza, se non assenza, nella cura della propria immagine virtuale. Non curare l’immagine della propria azienda on-line significa far notare la propria assenza, in un mondo dove i consumatori si informano sempre di più in rete prima di compiere un’acquisto. Diverse stime ormai testimoniano come l’87% dei consumatori utilizzi internet per cercare prodotti e informazioni sulle aziende e le attività commerciali locali. Bisogna comunque ricordare che quando un’azienda è presente sul web, ma la sua immagine non è curata, i potenziali nuovi clienti in cerca di informazioni tendono a svalutarla, etichettandola come azienda piccola o retrograda e mal organizzata (visto che non riesce a rimanere al passo con i tempi).

Sito web aziendale? Perché è importante averlo

Ti potrebbe interessare anche “5 App sui nostri smartphone per identificare le piante

Perché aziende del verde deve avere un sito aziendale

Un sito web aziendale svolge molte funzioni utili per un’azienda moderna che vuole farsi trovare e conoscere. Senza dubbio la più importante di queste funzioni è di essere uno spazio-vetrina sempre aperto, che può essere visitato e consultato a qualsiasi ora in qualsiasi giorno dell’anno, fornendo chiaramente informazioni quali:

  • Dove si trova l’azienda
  • A che orari si può trovare aperto
  • Quali sono i prodotti e servizi offerti e i relativi prezzi
  • Aquisti on-line
  • Contatti telefonici e di posta elettronica

In oltre, il sito web è accessibile da qualsiasi parte del mondo, lasciando la massima libertà agli utenti di conoscere i prodotti e l’azienda comodamente da casa propria. Una delle caratteristiche che rende internet uno strumento molto utile per le piccole-medie imprese, è che la reale dimensione dell’azienda non conta nel mondo digitale per il visitatore. Nel mondo del web, infatti, si possono ottenere migliori risultati di un’azienda competitor di maggiori dimensioni grazie a un’immagine più curata ed aggiornata nel sito e sui Social. Avere un sito web aziendale “dimenticato” può rovinare l’immagine che i visitatori possono farsi dell’azienda e questo può risultare seriamente controproducente dal punto di vista della credibilità e della visibilità per l’azienda.

Sito web aziendale? Perché è importante averlo

I vantaggi di un sito web per le aziende del verde

I vantaggi di cui un’azienda può beneficiare grazie ad una buona immagine, attraverso un buon sito web aziendale, possono essere riassunti in:

  • Costo irrisorio rispetto ad altre forme di comunicazione e pubblicità per promuovere i propri prodotti e farsi conoscere.
  • I clienti interessati possono iscriversi alla newsletter per mantenere un contatto diretto seguendo tutti gli aggiornamenti e le nuove offerte dell’azienda.
  • Permette di essere trovati facilmente tramite i motori di ricerca dalla grande quantità di persone che cerca online i prodotti e le informazioni sulle aziende prima di compiere un acquisto.
  • Permette di ottenere una maggiore credibilità, fornendo l’immagine di un’azienda più grande ed organizzata, più strutturata e più di successo.
  • Permette di far conoscere la propria attività ad un pubblico sempre più ampio, che non potrebbe essere mai raggiunto con i mezzi tradizionali.
  • Se predisposto di E-commerce, il sito web permette ai clienti abituali e ai potenziali nuovi clienti di compiere acquisti online, facendo risparmiare tempo ad entrambe e parti coinvolte nella transazione.

Sito web aziendale? Perché è importante averlo

I social, una risorsa gratuita per le aziende senza sito web

In molti settori ci sono ancora tantissime aziende che non hanno un loro sito, ma nel modo del verde e dell’agricoltura la mancanza di informazioni sul web è quasi totale. La ragione principale che porta una realtà commerciale a scegliere di non avere un sito, nella maggior parte dei casi, è legata all’idea di un costo elevato. In realtà un website può essere veramente economico in quanto non sono necessarie centinaia di pagine per descrivere l’attività ed i prodotti di una piccola azienda. Dopo aver creato il sito web aziendale non aggiornarlo, caricare contenuti senza le giuste forme di comunicazione, non adattare il sito alla visualizzazione dei nuovi dispositivi mobili in molte situazioni può creare un’immagine negativa dell’azienda.

Scegliere di non sviluppare un sito web aziendale non pregiudica necessariamente il fatto che l’azienda non possa comunque curare la sua immagine e il commercio on-line. Infatti, avere una pagina aziendale dedicata sui social network è importante e può compensare in parte la mancanza di un sito web aziendale acquisendo comunque una grande visibilità grazie a strumenti come facebook, google+, linkedin, etc.. E’ anche vero che se da un lato i social network sono gratuiti, gestire efficacemente un profilo aziendale per raggiungere obiettivi precisi può risultare complicato in mancanza di competenze e/o strumenti adeguati. La scelta delle migliori strategie ed i contenuti più efficaci per i social media si possono sviluppare grazie ad adeguate competenze nel social media marketing.Sito web aziendale? Perché è importante averlo

Vuoi migliorare l’immagine della tua azienda? Contattaci a info@ecoprospettive.com

 Condividi questa occasione sui social con i tuoi amici!

Commenti

commenti

Previous post

5 Giardini storici del Lazio assolutamente da non perdere

Next post

This is the most recent story.

EcoProspettive

EcoProspettive